Gruppo Hera è una delle principali aziende multiutility italiane che impiega 10.000 persone e opera in vari settori, quali servizi ambientali, ciclo idrico integrato, fornitura energetica (distribuzione e vendita di elettricità e gas, servizi energetici), illuminazione pubblica e telecomunicazione.
Considerando gli oltre 4 milioni di cittadini e i 350 comuni serviti in Italia, Gruppo Hera rappresenta un vero gigante del settore delle Utility a cui è richiesto di gestire e fornire servizi e attività in vari campi, assicurando tanto la puntualità quanto l’efficienza delle operazioni. Nonostante ciò, eseguire attività di ispezione, manutenzione e supporto su base periodica e su una moltitudine di asset può rivelarsi tutt’altro che semplice per i dispatcher di Gruppo Hera, i quali devono garantire la tempestività nell’assegnazione di un altissimo numero di attività a oltre 1.000 tecnici e squadre sul campo. Per questo motivo, Gruppo Hera era alla ricerca di un solo sistema che riuscisse a supportare i dispatcher nella gestione e nella schedulazione automatica di attività di manutenzione singole e multiservizi su asset, impianti e sezioni di rete gas, idriche ed elettriche. Inoltre, la soluzione doveva permettere ai tecnici sul campo di visualizzare in autonomia e prendere in carico gli ordini di lavoro da mobile nonché supportarli nell’esecuzione delle attività manutentive attraverso moduli accessibili da mobile.
Gruppo Hera ha scelto la Next-Gen FSM Platform di OverIT, la soluzione FSM best-of-breed, per ottimizzare la schedulazione e l’assegnazione delle attività e assicurare che le operazioni siano eseguite in modo preciso e puntuale. Oltre a ciò, i tecnici sul campo possono contare su un supporto costante quando più lo necessitano.
Connessione a SAP per importare i dati sugli asset oggetto di manutenzione preventiva
Schedulazione e assegnazione automatica delle attività di manutenzione e degli ordini di lavoro ai tecnici a seconda di parametri di suddivisione territoriale e livelli di servizio
Visualizzazione e presa in carico degli ordini di lavoro, inserimento dei dati relativi ad asset e contatori direttamente dal campo e timbratura attraverso l’app mobile, accessibile anche se offline. Trasmissione dei dati ai colleghi di back-office e sincronizzazione con i sistemi SAP per validarli e aggiornarli
Accesso a flussi di lavoro, documentazione, file multimediali e mobile form dal campo, a supporto delle attività di manutenzione e installazione
Già dalla sua fondazione, Gruppo Hera ha posto la sostenibilità al centro della propria strategia, con la convinzione che il valore economico e lo sviluppo sostenibile siano il motore di un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Gruppo Hera si è fatto dunque strada come promotore di una serie di iniziative che da una parte ricercano la cosiddetta “carbon neutrality” attraverso l’incremento dell’efficienza energetica, e dall’altra attenuano il cambiamento climatico con lo sfruttamento delle energie rinnovabili e proteggono aria, suolo e biodiversità gestendo le risorse idriche in modo consapevole.
L’introduzione della Next-Gen FSM Platform di OverIT va letta in questa direzione e si pone l’obiettivo di incoraggiare l’innovazione dell’intero settore e delle infrastrutture nonché una digitalizzazione di primissimo livello. Il fine ultimo è quello di continuare a servire le comunità assicurando i più alti standard di qualità ed efficienza per creare città sostenibili e rendere il mondo un posto migliore.
OverIT Next-Gen FSM Platform ha contribuito a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.