Hera – Virtual Collaboration

SPACE1 consente la collaborazione virtuale in tempo reale fra i centri operativi e i tecnici in campo durante l’attività di manutenzione degli impianti. Il tecnico e l’operatore di centrale operativa possono condividere disegni, schemi tecnici e appunti su Head-Mounted Display, per guidare nella corretta riuscita dell’intervento.

Business challenge

Hera è un’importante multi-utility che fornisce servizi energetici (gas, energia elettrica), idrici (acquedotto, fognatura e depurazione) e ambientali (raccolta e smaltimento rifiuti) a circa 4 milioni di cittadini.
Il cliente aveva la necessità di fornire un migliore supporto agli installatori durante l’esecuzione delle loro operazioni tecniche.

Soluzione

La soluzione, realizzata sulla piattaforma SPACE1 Virtual Collaboration, sfrutta le potenzialità di device HMD per condividere in tempo reale il punto di vista dell’operatore in campo con un supervisore in sala di controllo, consentendogli di lavorare a mani libere. I due possono scambiarsi informazioni e interagire tra di loro tramite l’interfaccia della soluzione, che consente loro di: inviare e ricevere allegati multimediali, inserire appunti e note, nonché disegnare sulla realtà osservata dall’utente. La soluzione è inoltre pienamente integrata con i sistemi di Field Service Management in uso presso il cliente.

Benefici

  • Riduzione dei tempi di apprendimento e dei costi di formazione delle risorse in campo
  • Aumento della produttività delle risorse e della qualità del lavoro
  • Rapida risoluzione delle problematiche da remoto