Nice – Mixed Reality Virtual Training

Grazie a Space 1, i tecnici localizzati in tutto in mondo hanno la possibilità di effettuare training virtuali, sfruttando stanze virtuali dove l’istruttore mostra loro come effettuare determinate operazioni mediante modelli 3D, contenuti multimediali e permettendo loro di collaborare in tempo reale alla lezione.

Business challenge

Nice è un punto di riferimento internazionale nel campo dell’automazione, che progetta e realizza un’ampia gamma di prodotti e soluzioni di domotica, che consentono di creare un sistema completo per la gestione integrata di ogni spazio. Il cliente effettua centinaia di sessioni di formazione ai tecnici sia in training room dedicate, sia in giro per il mondo, con la necessità di spostare di volta in volta istruttori e macchinari, a scapito di elevati tempi e costi di esecuzione.

Soluzione

Space 1 consente di mettere in comunicazione, in tempo reale, l’istruttore e i tecnici da formare sfruttando le potenzialità della Mixed Reality. Mediante Microsoft HoloLens, l’istruttore può effettuare le sue lezioni avvalendosi di una “virtual room” in cui mostrare i macchinari virtuali, interagire con essi, lanciare contenuti multimediali, nonché consentire agli interlocutori di partecipare in modo interattivo alla lezione, come fossero nella stessa aula reale.

Risultati

  • Interazione simultanea tra partecipanti locali e remoti, come fossero nella stessa stanza
  • Training e gestione contenuti attraverso la piattaforma remota di Mixed Reality, senza dover spostare tecnici e attrezzature
  • Uso efficiente del tempo e aumento delle performance
  • Dati tecnici dei componenti sempre a portata di mano
  • Percezione degli oggetti 3D come fossero reali
  • Supporto multilingua