Open Fiber – SmartHub

Ottimizzazione dell’assegnazione degli interventi sulla rete di fibra ottica a banda ultra larga eseguiti da imprese esterne, grazie a Geocall

Business challenge

L’azienda fornisce fibra ottica a banda ultra larga (player infrastrutturale) e, a tendere, coprirà 271 città italiane e oltre 6.750 comuni italiani. Entro il 2020, il Governo Italiano dovrà garantire l’installazione, la fornitura e l’esercizio di servizi a banda larga all’85% della popolazione. Per fare questo, l’azienda si avvale di ditte esterne, variabili a seconda dell’area geografica e ognuna utilizzante le proprie soluzioni di Field Service Management, i cui interventi di installazione devono essere assegnati centralmente.

Soluzione

La soluzione, denominata “SmartHub” e basata su Geocall, permette di recepire dai sistemi aziendali con i quali è integrata sia le segnalazioni di guasti e anomalie, che le richieste di connettività degli operatori utilizzanti i servizi offerti.
SmartHub consente di creare gli Ordini di Lavoro, arricchendoli di documentazione utile all’esecuzione degli interventi, nonché di assegnare i lavori nel rispetto delle disponibilità contrattuali delle imprese esterne e degli SLA, procedendo alla creazione del calendario interventi. Una volta definito l’appuntamento per l’intervento assegnato all’impresa, SmartHub comunica con i sistemi di Field Service Management delle imprese per trasferire le informazioni in modo immediato, affinché organizzino le proprie risorse.
Mediante l’App mobile, la soluzione dà inoltre la possibilità di consuntivare l’esecuzione dei lavori e di effettuare diagnosi di funzionamento della rete dopo la riparazione, provvedendo all’allineamento dei sistemi master coinvolti nei processi.

Risultati

  • Motore di booking “a regole” altamente configurabile
  • Ottimizzazione dell’assegnazione dei lavori alle imprese
  • Miglioramento del processo generale di presa appuntamento
  • User experience avanzata, grazie alla tecnologia HTML5, che riduce i tempi di apprendimento all’uso dello strumento
  • Miglioramento delle prestazioni delle risorse