Gestione completaottimizzata delle
attività tecniche sul campo

Geocall è un’innovativa piattaforma software completamente parametrica, che racchiude un’ampia offerta di moduli verticali dall’elevato contenuto funzionale e tecnologico.

Geocall nasce dall’esperienza di OverIT nella progettazione e realizzazione di applicazioni per il supporto alle attività sul campo di tecnici e manutentori per le più grandi aziende internazionali e racchiude al suo interno tutte le competenze di pianificazione, schedulazione, mobility e integrazione con sistemi GIS maturate in più di 20 anni di progetti sul campo.

La soluzione include un insieme di funzionalità in grado di supportare le esigenze delle aziende che devono gestire squadre e mezzi sul territorio, coordinando e monitorando tutte le attività previste, ottimizzando i lavori e garantendo il rispetto dei livelli di servizio contrattuali previsti. Geocall è una suite in continua evoluzione, al passo con le più recenti tecnologie digitali e mobile, quali wearable, Augmented, Mixed e Virtual Reality.

Il software Geocall è disponibile sia in modalità Cloud che on-premise, per soddisfare le esigenze dei clienti che necessitano di installarlo all’interno di hardware privati.

Geocall Utility

Garantisce funzionalità progettate per le aziende operanti nei settori luce, gas e acqua. Il sistema consente di gestire i servizi alla clientela, le informazioni tecniche della rete di distribuzione, i processi inerenti alle segnalazioni di guasti, nonché le richieste di pronto intervento.

Geocall Plant

Presenta innovative funzionalità sviluppate per le attività di manutenzione all’interno degli stabilimenti produttivi. L’applicazione è in grado di gestire le operazioni tipiche di uno stabilimento produttivo, quali: assegnazione degli interventi in base a criteri definiti o in corrispondenza di fermi macchina programmati, gestione delle fasi di messa in sicurezza degli impianti e consultazione di informazioni tecniche da parte del manutentore mediante l’utilizzo di Augmented, Mixed e Virtual Reality​.

Geocall Service

Per le aziende che devono gestire tutti i servizi di assistenza tecnica e manutenzione verso terzi regolamentati da contratti. Include inoltre la gestione di ulteriori servizi di upselling da parte del tecnico.

Geocall Transportation

Fornisce funzioni specifiche per la gestione e l’ottimizzazione delle consegne in real time, il tracciamento di merci e materiali e la geolocalizzazione dei mezzi. Grazie a questa soluzione le aziende possono ridurre i tempi di percorrenza e le distanze, aumentando la produttività delle risorse.

Geocall Telco

Supporto nella gestione degli interventi per i processi di Assurance, Delivery e dei lavori per l’estensione verticale e orizzontale della rete: integrazione con sistemi esterni per la ricezione di segnalazioni e con il sistema di asset inventory della rete, gestione delle fasi di realizzazione della rete, workflow per gestire gli step autorizzativi, assegnazione dei lavori alle imprese, consuntivazione lavori e diagnosi di funzionamento della rete da applicazione mobile.

Geocall, Il Field Service “chiavi in mano”

Geocall è il prodotto ideale per le aziende che hanno la necessità di gestire in maniera ottimale le attività di Field Service: dalla manutenzione, all’assistenza tecnica, al pronto intervento, eseguite sia da personale interno che esterno.

La caratteristica principale di Geocall è di essere una soluzione pronta all’uso che, non necessitando di ulteriori configurazioni, riduce notevolmente i tempi di go-live del progetto.

Anche nel suo modulo base, Geocall mette a disposizione tutto il know-how e l’esperienza acquisita da OverIT nella progettazione e realizzazione di complessi progetti a livello internazionale e con un numero di operatori scalabile da 50 a più di 50.000 unità.

Modulo Base

Include tutte le funzionalità per la configurazione dei parametri di base di Geocall, quali risorse, asset e servizi, l’importazione e la creazione degli Ordini di Lavoro, la loro assegnazione alla risorsa o al team più appropriato, nonchè le relative attività di supervisione e monitoraggio. Tutti i parametri di funzionamento di Geocall possono essere personalizzati a livelli molto elevati.

In aggiunta al Modulo Base, Geocall offre ulteriori moduli che garantiscono specifiche funzionalità

Geographic Information System

Il modulo GIS mette a disposizione le componenti cartografiche a supporto dei processi di gestione delle attività delle risorse sul campo. In Geocall qualunque informazione è sempre visualizzabile utilizzando una cartografia e le funzionalità GIS sono disponibili anche in mobilità. Geocall è nativamente integrato con le tecnologie di riferimento del mercato GIS Open Source e proprietarie quali Esri, Bentley MicroStation, GoogleMaps, Microsoft BingMaps e Intergraph.

Pronto Intervento

Modulo per la gestione delle richieste di servizio urgenti. Ogni segnalazione viene gestita e smistata secondo criteri parametrici di sicurezza, efficienza e disponibilità di risorse sul territorio, al fine di prendere in carico la richiesta nel più breve tempo possibile. L’applicazione può operare sia nel caso in cui si dispone di una Centrale Operativa con operatori dedicati che in modalità completamente automatica.

Schedulazione Automatica

Potente modulo di schedulazione che, utilizzando sofisticati e innovativi algoritmi, permette di gestire la programmazione e la schedulazione delle attività con l’obiettivo di ottimizzare i processi e le risorse che operano sul territorio. Il modulo di schedulazione permette anche di effettuare simulazioni di modelli per individuare la configurazione più adatta alle esigenze dell’azienda.

App Mobile

Potente componente mobile per il supporto degli operatori sul campo. Tramite un dispositivo mobile, come smartphone, tablet o smartwatch, il tecnico riceve gli Ordini di Lavoro e le informazioni legate allo svolgimento dell’attività. Può inoltre gestire tutte le attività, dalla presa in carico alla consuntivazione dei lavori, utilizzare la navigazione stradale e gestire contenuti multimediali. L’App Mobile consente di lavorare sia online che offline, garantendo l’operatività anche in assenza di connettività.

Booking

Modulo per la gestione dell’agenda degli appuntamenti con i clienti che fornisce, automaticamente e in tempo reale, un appuntamento ottimizzato nel rispetto dei livelli di servizio contrattuali definiti. Il modulo consente la gestione di richieste di servizio provenienti sia da Geocall che da un sistema CRM, ERP o Service Desk esterno.

Augmented Reality

Tramite l’innovativo prodotto Space 1, viene ripensato​ in chiave tecnologica il lavoro di tecnici e manutentori sul campo. Attraverso un dispositivo mobile o head-mounted, gli operatori possono riconoscere automaticamente impianti, reti e asset, visualizzare componenti nascosti o interrati, ricevere informazioni sulle attività da eseguire e condividere in real time il proprio campo visivo con il back-office per ottenere supporto guidato.

Perchè scegliere Geocall?

Geocall è la soluzione leader nella gestione dei servizi Field, che consente di ridurre i tempi di realizzazione del progetto, raggiungere elevati livelli di efficienza e garantire un’elevata soddisfazione dei clienti.
Assicura inoltre considerevoli vantaggi sia dal punto di vista operativo che di implementazione.

Affidabilità

Soluzione che racchiude più di 20 anni di esperienza di OverIT nella realizzazione di progetti end-to-end complessi per grandi clienti internazionali

Time-to-market

Geocall non richiede configurazioni. Viene fornito con un setup iniziale che consente di avviare progetti in tempi brevi, garantendo un ROI elevato

Integrazione

Integrazione nativa con i sistemi aziendali esistenti (attraverso il modulo Integration Layer Multichannel, che contiene i connettori per i più diffusi software di mercato) e facile integrazione con i principali sistemi GIS

Flessibilità

Possibilità di parametrizzare e personalizzare la soluzione in base alle esigenze del cliente, mantenendo un elevato livello di standardizzazione. Geocall offre inoltre un’elevata copertura funzionale dei processi operativi

Produttività

Programmare le attività delle risorse che operano sul territorio in maniera ottimale, riducendo i costi e i tempi di spostamento e saturando la giornata lavorativa delle risorse

Usabilità

Geocall è dotato di un’interfaccia desktop e mobile intuitiva e facile da usare, che lo rende uno strumento ideale per semplificare la gestione dei processi operativi

Sostenibilità

Geocall è un software che rispetta l’ambiente. Consente ai clienti di ridurre il loro impatto ambientale diminuendo le distanze percorse dai mezzi e riducendo quindi l’emissione di CO2

Geocall è stato progettato per integrarsi facilmente con i Sistemi Informativi aziendali e con software esterni senza la necessità di sviluppare complesse interfacce o di duplicare dati.

Il Modulo Base di Geocall include l’Integration Layer Multichannel (ILM), componente che mette a disposizione i connettori standard per l’integrazione con i più comuni Sistemi Informativi aziendali disponibili sul mercato.

L’Integration Layer Multichannel permette 5 tipologie di integrazione:

  • Sostituzione di qualunque modulo di Geocall con moduli sviluppati da terze parti
  • Integrazione con ERP, CRM, GIS, IoT, EAM e middleware presenti sul mercato
  • Esportazione di informazioni complesse per renderle disponibili ad altri sistemi
  • Integrazione di sistemi di Business Intelligence e di Reporting
  • Integrazione con funzionalità custom sviluppate dal cliente

Scopri l’App Mobile di Geocall

L’Applicazione Mobile di Geocall viene utilizzata dagli operatori e dalle squadre per svolgere in maniera efficiente le loro attività sul campo.

È un’innovativa applicazione multi-piattaforma per smartphone e tablet, disponibile sui Sistemi Operativi più diffusi sul mercato quali iOS, Android e Windows. La sua versatilità consente al cliente la massima flessibilità in termini di scelta dell’hardware e del Sistema Operativo.

L’App Mobile è​ progettata per lavorare sia online che offline, al fine di garantire la completa esecuzione e consuntivazione delle attività da parte delle risorse, anche in condizioni difficili ed in assenza di connettività per lunghi periodi di tempo.

Nello sviluppo dell’App Mobile​ è stata data particolare attenzione alla User Experience con l’obiettivo di offrire una soluzione intuitiva e facile da usare, indipendentemente dal livello di informatizzazione dell’utente.

Le principali funzionalità garantite dall’App Mobile​ sono:

  • Gestione Agenda delle attività con informazioni di dettaglio utili all’esecuzione del lavoro
  • Consultazione del Piano Giornaliero e presa in carico manuale degli interventi disponibili
  • Gestione e consultazione dati su mappa, con possibilità di visualizzare i lavori e gli oggetti tecnici su cui eseguire gli interventi
  • Navigazione stradale, strumenti di navigazione off-road e navigazione indoor 3D nel caso di plant complessi
  • Censimento asset con georeferenziazione ed editing geografico
  • Gestione completa delle attività di consuntivazione lavori
  • Gestione di informazioni multimediali a supporto delle attività tecniche e della consuntivazione
  • Gestione utilizzo materiali e ricambi e gestione garanzie con eventuale vendita di prodotti
  • Gestione inizio e fine turno di lavoro, intervalli di pausa e indisponibilità
  • Integrazione di periferiche esterne quali lettori codici a barre, stampanti, lettori RFID e sensori

Per ridefinire in chiave tecnologica il lavoro delle risorse sul campo e migliorarne l’operatività, soprattutto nelle situazioni in cui è necessario avere le mani libere, all’interno dell’App Mobile di Geocall sono state integrate le tecnologie di Realtà Aumentata, Mista e Virtuale, disponibili con Space 1.

“Geocall è sempre stato un prodotto estremamente innovativo che utilizza le più recenti tecnologie per anticipare le esigenze del mercato e dei clienti.”

OverIT ha introdotto in Geocall le tecnologie di AR, MR e VR attraverso Space 1, con l’obiettivo di ridefinire in chiave tecnologica l’operatività delle risorse sul campo e supportare l’esecuzione delle attività di Field Service.

AR, MR e VR consentono di aumentare la percezione del contesto nel quale l’utente opera, combinando la visione reale con informazioni virtuali generate automaticamente dalla soluzione.

Attraverso un dispositivo mobile o head-mounted che utilizza AR, MR o VR, gli operatori coinvolti nel processo di manutenzione possono:

  • Visualizzare componenti e impianti nascosti o interrati
  • Riconoscere automaticamente impianti, oggetti, reti e asset
  • Ricevere informazioni sulle attività da eseguire
  • Gestire le attività di manutenzione mediante procedure interattive e guidate
  • Gestire e visualizzare manuali e schede tecniche
  • Simulare gli effetti delle manovre effettuate
  • Condividere in real time il proprio campo visivo con il back-office per ottenere supporto guidato